La semina

Anche quest’anno è finita, la scuola s’intende. e con essa le attività che, come tutti gli anni, organizziamo per far conoscere la biblioteca, i suoi spazi , le possibilità che offre. Attività che fanno parte della proposta dell’Amministrazione comunale per il Diritto allo studio, proposte non solo agli studenti della scuola dell’obbligo ma anche  ai bambini dei nidi e della scuola materna, organizzate per la quasi interezza dallo staff della sala ragazzi Magolib(e)ro e con l’aiuto delle volontarie del progetto Bibliofly, che ringraziamo con un ideale abbraccio.

Visite guidate, letture a voce alta, laboratori sulla filiera del libro, scelta di testi, produzione di booktrailer, incontri sul linguaggio dei film, il progetto ‘Nati per Leggere’, il tutto per conquistare e coltivare lettori e fruitori d’immagini liberi e consapevoli.

Chi parla di biblioteca spesso non conosce, anche per colpa nostra, il lavoro professionale di ideazione, organizzazione e conduzione che c’è dietro questi incontri. Non coglie la complessità delle proposte della biblioteca, che accoglie i giovani cittadini, che tornano insieme alle famiglie, li fidelizza e li accompagna negli anni verso le altre sezioni della biblioteca, per un rapporto sempre diverso ma duraturo. Aspettando che a loro volta un domani accompagnino i loro figli in biblioteca, come fanno molte famiglie oggi.

Questo è possibile grazie alla nostra sede, al nostro staff e alle energie presenti in chi ci offre la sua collaborazione. Un grazie anche ai Dirigenti scolastici, ai/alle docenti e alle famiglie tutte.

E ora per finire, diamo pure un po’ di dati:

da settembre 2016 a maggio 2017, sono stati organizzati 161 incontri per le scuole e per i più piccoli con circa 3200 partecipanti.

Non è poco.

15060210_10211265309207411_506197564_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...