Tutta la verità, nient’altro che la verità…? – seconda proiezione

E’ ancora possibile il giornalismo d’inchiesta nell’era di Internet? Lo scopriremo attraverso la proiezione di due film che hanno suscitato un importante dibattito alla loro uscita nelle sale cinematografiche.

Seconda proiezione: MARTEDI’ 11 APRILE ORE 16.30, sala conferenze “Roberto Camerani”, Biblioteca Civica. Ingresso libero.

Un film di Jatruthmes Vanderbilt, con Robert Redford e Cate Blanchett .
Prod. Usa, Australia, 2015. Durata: 121′.
Mary Mapes, giornalista e produttrice televisiva, per anni ha lavorato alla trasmissione della CBS “60 Minutes”, al fianco del noto anchorman Dan Rather. Nel 2004 rivelano di essere in possesso di alcuni documenti su presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush. Una storia però non confermata, che ha provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento della Mapes, portando tutta la CBS News a un passo dal collasso.
“C’è stato un momento in cui anche il giornalismo di inchiesta americano ha abdicato pressato da intrecci economici, poteri politici e dai meccanismi di replicazione e dispersione informativa tipici della rete. […] Lo scoop che la Mapes e il suo mentore Dan Rather credevano di aver fatto si rivelerà un boomerang non appena saranno messe in dubbio la solidità delle prove e l’affidabilità delle fonti. Vanderbilt [il regista] sposta di continuo il fuoco prospettico dal problema, riproducendo di fatto il modo con cui il moderno sistema informativo opera un sistematico, non necessariamente volontario, depistaggio. E’anche uno spaccato d’epoca, riuscendo a intercettare un fondamentale momento di trasformazione nel modo di fare giornalismo (la corsa allo scandalo, l’impari e incontrollata concorrenza dei blogger, il ricorso dei grandi broadcaster ai famigerati service esterni per le inchieste, il pensionamento della vecchia guardia).”
(Gianluca Arnone, cinematografo.it)
 truth
In biblioteca potete trovare il volantino completo con tutte le informazioni. Oppure potete scrivere a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it o telefonare allo 029278300 per conoscere i titoli dei film proposti.
cineteca
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...