Ne resterà soltanto uno – Amy Pollicino

copertina-2QUASI MORTA, Il segreto della felicità

Anordest 2015

Presentato da Fulvio Abbate e Francesca Pansa, Amy Pollicino scrive un romanzo psicologico, dove  l’autrice-protagonista-Nina vive in un mondo decadente, in una società in profonda crisi, in una realtà parte di uno stesso sistema che si comporta come un’entità unica, un entangled. Ed è appunto questo il leitmotiv del racconto intenso, intimistico, che l’autrice messinese, story editor e amante della scrittura in tutte le sue forme, ha da poco pubblicato.

Quando la protagonista del romanzo perde il lavoro di sceneggiatrice in una soap opera e suo figlio Stefano decide di andare via da casa per convivere con la fidanzata, per resistere alla solitudine e alla precarietà inizia a scrivere un romanzo, la storia di Nina, alter ego di se stessa. Nina fa la cameriera nel sottosuolo della stazione centrale di Roma, metafora di altre stazioni ferroviarie di altre grandi città. Nina incontra ogni sera un misterioso uomo che lei chiama Maestro di cui s’innamora perdutamente. E incontra anche Emir, un bambino dell’est solo, abbandonato, disperato che non parla, di cui decide sin da subito di prendersene cura. Presto Nina scopre che Emir ha una madre, Eva, che lavora nell’hotel dell’amore e ha un padre, Saimir, che non sa di avere un figlio.

Puoi trovare una recensione di questo libro su Cronache letterarie.

AMY POLLICINO E’ DIPLOMATA IN SCENEGGIATURA CON AGE. HA STUDIATO POESIA CON AMELIA ROSSELLI ED Ė LAUREATA IN STORIA E CRITICA DEL CINEMA, CON UN TESI SUL CINEMA DI MARCO BELLOCCHIO, CON CUI HA COLLABORATO PIÙ VOLTE.

LAVORA PER LA RAI, MA HA FATTO LA SCENEGGIATRICE E LO STORY EDITOR ANCHE PER MEDIASET E PER MOLTE PRODUZIONI PRIVATE.

HA PUBBLICATO UNA RACCOLTA DI POESIE “MA IL MIO POSTO QUAL È“ CON ALIBERTI EDITORE.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...