Inventami una favola.

Le favole scritte dai bambini di seconda elementare.

libro

All’interno del progetto di collaborazione con le scuole elementari, gli alunni delle seconde hanno partecipato ad un’attività particolare: diventare autori collettivi di una favola. Dopo aver ascoltato la celeberrima favola di Cappuccetto Rosso, ai piccoli sono stati spiegati i ruoli dei personaggi delle storie (protagonista, antagonista, aiutante…) e come interagiscono tra di loro per creare un racconto. Subito dopo i piccoli hanno potuto sfogare la propria immaginazione e creare una storia fatta da loroUnica condizione: utilizzare solo alcune parole, scelte a caso tra quelle proposte. Poi in classe, con le maestre, i racconti sono stati rivisti e corretti.

Il risultato sono dodici brevi racconti, alcuni più lunghi altri più brevi, tristi o divertenti, classici o assurdi, e uno è perfino accompagnato da meravigliose illustrazioni! Cliccate su ogni copertina per scoprire le favole. Buona lettura!

new-piktochart (1) new-piktochart (2) new-piktochart (5) new-piktochart (3) new-piktochart (7) new-piktochart (6) new-piktochart new-piktochart new-piktochart (11) new-piktochart (10) new-piktochart (8)new-piktochart

new-piktochart

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...