Ne resterà soltanto uno – Davide Rubini

41PlVG8h9bL._SX316_BO1,204,203,200_IL FISCHIO FINALE

Gilgamesh 2015

Presentato da Wilson Saba e Monique Veaute


Con questo accattivante e sorprendente libro Davide Rubini ci riporta agli anni ’90, per l’esattezza al periodo che va dalla primavera 1994 all’estate 1995. Il tema trattato è il mondo del calcio, quello dei grandi entusiasmi, delle corruzioni e degli intrighi tra sport e politica. ll tutto narrato con grande capacità descrittiva, dando vivacità e colore alla storia, caratterizzando i personaggi, mai scontati, mai banali, piuttosto invece dinamici, particolari e pienamente descritti nella loro peculiarità.

Primavera 1994 estate 1995. All’indomani di una stagione che porta il Rivaermosa in C2 per la prima volta nella sua storia, al capitano Brando Adelmi viene offerta la possibilità di candidarsi come consigliere in un Comune di medie dimensioni del Nord Italia. Chi lo sceglie è un uomo politico sfuggito a recenti scandali, che vede nel fuoriclasse un bacino di voti assicurati. In gioco ci sono la sopravvivenza della società calcistica nella quale Brando ha militato per anni e la realizzazione del progetto Città felice. Le formazioni sono schierate. La partita può cominciare. “Il fischio finale” è una fotografia ironica e disincantata dell’Italia e degli italiani a due anni dalle vicende di Tangentopoli.

Puoi trovare alcune recensioni de Il fischio finale su L’otto e Manuale di Mari.


Davide Rubini VIVE A LONDRA DOVE LAVORA COME ESPERTO DI REGOLAZIONE EUROPEA DEL MERCATO DEL GAS NATURALE.
DAVIDE RUBINI E’ NATO A TORINO NEL 1979.

HA PUBBLICATO: “Niente di personale” e “Avvistamento di pesci rossi in Danimarca” (entrambi scritti con alessandro fusacchia e editi da biliki) , “Un dio di polvere”, “Dicono le cicogne,” e i racconti “Parentesi” con B&V Editori . È TRA I FONDATORI DI RENA, ASSOCIAZIONE CIVICA CHE INTENDE ATTIVARE PROCESSI INNOVATIVI NELLA SOCIETÀ ITALIANA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...