NUOVA PELLE NUOVE STORIE

Avete mai immaginato cosa succlogo 50 esimo colori immagineede di notte in Biblioteca, durante le ore oscure subito prima dell’alba? Credo verosimilmente che le storie si liberino dalle pagine di libri e periodici, dai nastri delle vhs, dall’alluminio e policarbonato dei dvd e cd, e inizino a incontrarsi una con l’altra. Capitate vicino per capriccio biblioteconomico una storia ‘rosa’ di Danielle Steel si scontra con le drammatiche vicende scritte da John Steinbeck. Trascinati da un insolito destino i personaggi di Woody Allen si ritrovano con quelli di Pedro Almodovar, scoprendo di non essere così poi tanto diversi. Insomma le storie prendono forma e realtà e vanno a formare altre storie.

Cosa fanno scrittori, registi, sceneggiatori, musicisti, pittori, fotografi, ecc.? Trasformano la vita in storie. Una biblioteca le sceglie, le raccoglie e le offre gratuitamente a chi ne vuole godere. E così queste storie ridiventano vita, formando un inarrestabile circolo virtuoso. Un nascere e mischiarsi di storie, un nascere e mischiarsi di persone.

E’ per questo che anche i festeggiamenti per il cinquantesimo compleanno della Biblioteca civica di Cernusco della nostra sede, sono soprattutto un raccontare storie, con le immagini, la parola e con la musica per raccontare le tante persone che sono passate e passano in Biblioteca.

Tra le tante iniziative, progetti, eventi, ecco ricomparire anche il nostro leggero, ma denso ‘Bibliovoci’ vuole essere una vetrina e una proposta di storie, e ormai dura da un tempo sufficiente per esserlo diventato anche lui. Dopo un periodo di riposo ecco cambiare ancora una volta pelle. Da cartaceo, a un link sul nostro sito, ora diventa un blog, spero che vi piaccia, che vi sia utile. Noi cercheremo di sfruttare le potenzialità del mezzo, l’interattività, l’immediatezza.

E mentre lui parlava io pensavo: “in che razza di storie la gente trasforma la vita,in che razza di vita la gente trasforma le storie”

Ph. Roth

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...