NESSUNO NASCE IMPARATO – CORSO DI SCRITTURA CREATIVA A CURA DI LELLO GURRADO

Il corso, di due ore per incontro, si terrà a partire ogni giovedì alle ore 21.00, dal 12 novembre al 17 dicembre, presso la saletta riunioni della biblioteca civica (entrata da via Fatebenefratelli. Il costo è di € 122.

lello1024x440

Info: direzione.biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it o tel. 029278305.

Iscrizioni e pagamenti (solo con POS): presso Ufficio URP, P.zza Unità d’Italia 029278444

Orari Urp:
lunedì 8.30 – 12.30 15.00 – 19.00
da martedì a venerdì 8.30 – 12.30

IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Giovedì 12 novembre: una storia da raccontare
Una storia da raccontare. L’importanza della fantasia. L’ispirazione. La trama e il suo sviluppo. Il coinvolgimento del lettore: complice o sfidante?

Giovedì 19 novembre: i personaggi
I personaggi. Protagonista, antagonista, comprimari e comparse. Personaggi positivi e negativi. Eroi e antieroi. La spalla. Come nascono i personaggi, a chi ispirarsi (parenti, amici, personaggi pubblici). L’importanza della scelta del nome. L’aspetto fisico.

Giovedì 26 novembre: il punto di vista
Il punto di vista (prima persona, terza persona, seconda persona, punti di vista plurimi.).Lo stile: drammatico, romantico, ironico-umoristico, descrittivo. I tempi: presente e passato remoto. L’utilità dei dialoghi.

Giovedì 3 dicembre: il genere
Il genere: autobiografico, rosa, di formazione, storico, di viaggi… Il fascino della letteratura gialla. Le venti regole di Van Dine.

Giovedì 10 dicembre: al lavoro!
L’organizzazione del lavoro. Scrittori “beethoveniani” e scrittori “mozartiani”. L’incipit, l’incubo del foglio bianco. L’ambientazione.

Giovedì 17 dicembre: il finale
Come e quando finire il racconto. La scena madre. L’importanza della revisione. La punteggiatura. La caccia all’errore. Il coraggio di tagliare.

Esercizi
Durante le lezioni vengono svolti esercizi letterari collettivi sui temi trattati. Al termine di ogni lezione è prevista l’assegnazione di un “compito a casa” che verrà letto ad alta voce e commentato collegialmente durante la lezione successiva.